Amani Bodo
Amani Bodo è il figlio più giovane del compianto Pierre Bodo (1953-2015), che fu uno dei maggiori rappresentanti della pittura popolare congolese. Amani Bodo è un artista autodidatta e già all'età di 21 anni le sue opere sono entrate nella famosa collezione di arte contemporanea africana di Jean Pigozzi.
I suoi dipinti figurativi e simbolici si ispirano soprattutto al surrealismo ed alla nuova pittura popolare Congolese corrente artistica della quale è uno dei maggior rappresentanti insieme a JP Mika. Infatti nei suoi dipinti la politica e la società sono argomenti ricorrenti sapientemente manipolati con sarcasmo e ironia un messaggio visibile e comprensibile a tutti che racchiude il cuore della suo pensiero anticonformista.
Molto spesso si autorappresenta in un mondo surreale dove lui è a contatto con il suo inconscio ed il suo ego alle prese con gli interrogativi tipici di un animo impaurito e turbato dalla precarietà esistenziale la sua tecnica potrebbe essere accostata all’iperrealismo ma l’uso di colori accesi e l’impiego di una particolare tecnica di dripping da lui inventata rendono le sue opere autentiche e non collocabili in una particolare corrente artistica.
Pittore tecnicamente molto dotato negli ultimi anni sta avendo un crescente successo e interesse internazionale
