YEANZI

Yeanzi è nato nel 1988 a Katiola, in Costa d'Avorio, vive e lavora a Bingerville.
Si è laureato in pittura e fotografia presso la scuola di insegnamento artistico di Cocody e ha continuato gli studi presso la l’Accademia nazionale di Belle Arti di Abidjan dove è diventato il primo della classe nel 2012. Per circa dieci anni ha lavorato come ritrattista. Dopo gli studi elabora un suo stile personale usando materiale plastico sciolto su supporti di tela, cartone e tessuto, la colatura di gocce di plastica fusa, compone le figure attraverso l'invenzione di una tecnica unica, in una sorta di dripping controllato.
Modella e sviluppa così il suo rapporto con la ritrattistica, dipingendo le persone che lo circondano quotidianamente, racconta la vita di bambini e persone comuni di Abdjan facendo emergere la loro identità.
Yéanzi ha ricevuto diversi premi, tra cui il primo premio per la pittura al concorso culturale 'Costa d'Avorio-Israele'', nel 2008, il diploma onorario dell'Ordine Nazionale al Merito ivoriano nel 2012. Ha vinto il "Guy Nairay Grand Prix" e il premio "Bene Hoane" nel 2013 e ha anche partecipato al "Jeux de la Francophonie" a Nizza in Francia. Il suo lavoro è stato presentato alla Rotonde des Arts nel 2012 alla mostra Abidjan, cosa diciamo? Giovani talenti e alla Fondazione Donwahi nel 2014 nell'ambito della mostra AAA (Abidjan Arts Actuels). Nel 2015 la Galerie Cécile Fakhoury Abidjan dedica una prima mostra personale dal titolo persona e nello stesso anno partecipa alla mostra Platform at Art Twenty One Gallery (Art21) a Lagos, in Nigeria. Nel 2016 ha partecipato alla mostra collettiva A Private Collection nell'ambito della Off of the 12th biennale di Dakar. Ha presentato i suoi lavori ad Art Dubai nel 2015, alla Contemporary Art Art Fair in scala 1:54 dal 2014 al 2017 a Londra, all'edizione 2016 di New York, e alla Cape Town Art Fair in Sud Africa in 2017 e 2018.
Nel novembre del 2018 presso la Maison du vente di Piasa a Parigi, un’opera della Kyo Noir segna il record Price mondiale di 67.600 euro.

Yeanzi Abidjan 2015 copyright Kyo noir

Kyo Noir all right reserved